SENTIERO
WALTER
BONATTI
STORIA
Il B&B e le case vacanze Monastero si trovano a pochi metri dalla casa in cui Walter Bonatti e Rossana Podestà scelsero di vivere la loro vita insieme. Arrivati in Valtellina agli inizi degli anni '90, rimasero a Monastero di Dubino fino all'ultimo giorno delle loro straordinarie vite.
Proprio dalla casa di Walter e Rossana parte un suggestivo tracciato, il sentiero Walter Bonatti, che gli amici di Walter hanno voluto realizzare e fornire di adeguata segnaletica in memoria del grande alpinista, esploratore e scrittore.
L'insegnamento di Walter rimane quello della forza che nasce dall'interno di ciascuno per misurarsi con una Natura madre e matrigna, che non perdona l'errore ma ricompensa con emozioni uniche chi osa sfidarla.
Sentiero
caratteristiche
Questo sentiero è un impegnativo percorso di trekking di 25 km. Si consiglia di spezzare il percorso in due giorni (con pernottamento nel Bivacco Primalpia) oppure in tre (con pernottamento anche al Rifugio Omio), partendo proprio dalla ex casa di Walter a Monastero di Dubino (290 m), risalendo la dorsale del Monte Bassetta sopra la Costiera dei Cech, scollinando nella Valle dei Ratti, risalendo al passo del Calvo (2740m) e terminando ai Bagni di Masino (1172 m) dopo aver incrociato il famoso Sentiero Roma al Rifugio Omio.
I panorami sulle Alpi Retiche, le Alpi Orobie, le Lepontine, la Valchiavenna e il Lago di Como sono mozzafiato, rendendo questo percorso uno dei più suggestivi nel versante italiano delle Alpi Retiche occidentali, normalmente compiuto in 15-20 ore di cammino, a seconda della preparazione fisica: per questo si consiglia di farlo in due giorni, con allenamento e attrezzatura adeguata ad un percorso di alta montagna, tenendo sempre presenti le condizioni meteo, il bollettino delle valanghe e la stagione nella quale lo si vuole affrontare.
È un omaggio doveroso ad un Uomo che, dopo aver esplorato terre vergini e selvagge in ogni continente, scelse di venire ad abitare proprio a Monastero di Dubino, un tracciato che ben coniuga il ricordo di Walter nella sua amata casa assieme alla severità di una Natura alpina ancora selvaggia, che quella casa dominava e dominerà ancora a lungo.
Possibilità di servizio navetta:
+39 339 6744620
www.autoservizisac.it